Corsi di perfezionamento

corsi perfezionamento
I corsi di perfezionamento sono indispensabili per restare aggiornati e accrescere le proprie competenze professionali.

Nel nostro lavoro non si finisce mai di imparare e l’aggiornamento continuo è parte integrante della nostra formazione. Per questo abbiamo creato una proposta specifica per gli operatori olistico e i professionisti sanitari, volta ad arricchire le loro conoscenze e competenze.

Tutti i corsi si svolgono in presenza nel weekend, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.00. Al termine del corso è possibile richiedere l’attestato di partecipazione. Per ricevere l’attestato di merito è necessario superare il test di valutazione.

Corsi di perfezionamento – Educazione alimentare

Alimentazione naturale

alimentazione

Il corso si svolge in 5 weekend.

Tratta in modo approfondito i nutrienti presenti nel cibo e come vengono digeriti, mettendo in risalto gli aspetti che interessano intolleranze e allergie alimentari. Prende inoltre in esame diverse diete attualmente di moda, per metterne in evidenza punti di forza e criticità. Esamina anche le interazioni tra gli alimenti, i farmaci e i rimedi naturali e l’impatto che l’alimentazione ha sul microbiota. Infine tratta il valore simbolico, emozionale e culturale dei diversi alimenti. Questo offre un’importante chiave di lettura per aiutare le persone che faticano a rinunciare a certi alimenti o che, al contrario, non li tollerano.

Corsi di perfezionamento – Rimedi naturali

Fitoterapia

Il corso si articola in 5 weekend.

Approfondisce le più importanti piante medicinali e i loro principi attivi, con le relative proprietà, indicazioni e controindicazioni. Inoltre, il corso fornisce la basi di fitofarmacologia necessarie ad usare le erbe in sicurezza e con efficacia. Infine, illustra in modo approfondito le interazioni tra i principi attivi delle piante, gli alimenti e farmaci che il cliente può assumere sotto prescrizione medica. In questo modo, permette di usare le erbe in modo consapevole e sicuro, garantendo di non interferire con eventuali terapie mediche in atto.

Aromaterapia

Il corso si svolge in 5 weekend.

Fornisce basi approfondite di fitofarmacologia e botanica, necessarie ad acquisire una solida conoscenza della pianta aromatica, dei principi attivi e della loro azione sull’organismo. Esamina in dettaglio i diversi tipi di oli essenziali, mettendo particolarmente in risalto le modalità di estrazione e le regole per un impiego sicuro. Esamina nel dettaglio le principiali indicazioni e controindicazioni d’uso dei più importanti oli essenziali, con esempi concreti di miscele e ricette. Una parte del corso è pratica, dedicata all’uso degli oli essenziali nell’igiene della casa, nella cosmesi e nella produzione di unguenti e balsami.

Floriterapia di Bach

Il corso si svolge in 5 weekend.

Getta le basi teoriche della floriterapia di Bach e analizza in modo approfondito i 38 fiori e il Rescue Remedy, mettendo in evidenza le qualità dei fiori e gli stati negativi su cui agiscono. Approfondisce in modo particolare i 12 Guaritori, ciascuno dei quali rappresenta una tipologia, con un preciso schema limitante da superare e un potenziale da sviluppare. Inoltre, affronta l’analisi differenziale dei fiori e il loro impiego in ambito transpersonale, per intervenire in modo efficace anche sul piano fisico. Infine, illustra le strategie per gestire in modo efficace i casi più complessi, prendendo in esame i fiori che agiscono da catalizzatori del cambiamento.

Corsi di perfezionamento – Integrazione Tradizione e Scienza

Prospettiva antropologica sul sistema energetico umano

Il corso si svolge in 5 weekend.

Fornisce conoscenze approfondite del sistema dei corpi sottili e quello dei chakra, mettendo in evidenza le correlazioni esistenti con la fisiologia umana. Inoltre, fornisce un sistema di riferimento in cui inserire i bisogni fondamentali dell’essere umano, da quelli più fisici a quelli più esistenziali e spirituali. Infine, pone particolare attenzione agli insegnamenti che la tradizione offre per promuovere l’evoluzione e realizzazione individuale, il riequilibrio psicofisico ed energetico e la crescita spirituale. Poiché il corso è volto ad integrare le conoscenze acquisite nel proprio lavoro, sono particolarmente importanti le indicazioni pratiche e gli esercizi proposti.

Integrazione corpo e mente per la salute

corsi di perfezionamento

Il corso si svolge in 4 weekend.

Partendo dalle conoscenze della Medicina Mediterranea, con Ippocrate e Galeno, il corso integra le più recenti scoperte in ambito PNEI con le antiche tradizioni. Particolare attenzione è riservata all’analisi costituzionale, con le sue predisposizioni a sviluppare determinate tipologie di squilibrio. La gestione della risposta di stress e la sua correlazione con la genesi della malattia è analizzata in modo approfondito. Il corso fornisce inoltre strumenti concreti ed efficaci per favorire e mantenere l’equilibrio psicofisico, ridurre l’attivazione innescata dallo stress e riattivare l’intrinseca capacità di autoguarigione dell’organismo.

Naturopatia costituzionale

Il corso si svolge in 6 weekend.

Il corso prende in esame i temperamenti della medicina tradizionale mediterranea e le diatesi dell’oligoterapia catalitica di Menetrier, mettendo in risalto i collegamenti tra le diverse tipologie di squilibri psico-fisici, i temperamenti ippocratici e la composizione biochimica del terreno biologico. Inoltre, il corso approfondisce gli strumenti necessari al riequilibrio del terreno che ha, come diretta conseguenza, l’aumento della resilienza, la riattivazione delle capacità intrinseche di autoguarigione e il sostegno della Vis Vitalis dell’organismo.

Medicine Tradizionali

corsi di perfezionamento

Il corso si svolge in 4 weekend.

Il corso esamina le medicine tradizionali cinese, ayurvedica e mediterranea mettendo in evidenza il sistema di pensiero e di ragionamento analogico tipico di queste antiche forme di cura. Particolare attenzione si riserva al valore antropologico e culturale delle tradizioni e alla loro attualità nello stabilire dei collegamenti tra le componenti fisiche, psichiche ed esistenziali dell’uomo. Inoltre, pone l’accento sul prezioso contributo dato dalle medicine tradizionali alla prevenzione primaria e al mantenimento della salute.

Tecniche di valutazione naturopatica

Il corso si svolge in 4 weekend.

Partendo dall’analisi costituzionale propria della Medicina Tradizionale Mediterranea, il corso fornisce le conoscenze necessarie ad effettuare un’analisi dello stato di salute generale della persona. In particolare, mette in evidenza i segni esteriori che possono identificare i distretti corporei maggiormente bisognosi di sostegno. Inoltre, fornisce le competenze utili a testare e verificare non solo i risultati dell’analisi, ma anche gli eventuali rimedi consigliati per ripristinare l’equilibrio.

perché diventare naturopata

Cerchi un corso di perfezionamento, ma non sai quale può andare meglio per te?

Richiedi un colloquio di orientamento compilando il modulo sottostante e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te.

    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.