Documenti

Tutti i documenti sono scaricabili e di libera consultazione.

Nella sezione internazionale troverete le linee guida OMS per la formazione in naturopatia e la risoluzione del Parlamento Europeo in tema di medicine non convenzionali. In quella dedicata ai documenti italiani, potrete invece scaricare la legge 04/2013, a cui il naturopata fa riferimento. Molto interessante e consigliata è anche l’analisi della situazione italiana rispetto al panorama internazionale, svolta dal Dottor Paolo Roberti Di Sarsina.

Documenti associativi

Il nostro statuto è pubblico, liberamente consultabile. Vi dice chi siamo, cosa vogliamo realizzare e in che modo. Se volete diventare nostri soci, o anche solo conoscere più a fondo il nostro progetto, vi invitiamo a leggerlo.

OMS e Parlamento Europeo

In questa sezione potrete scaricare i documenti internazionali relativi alla naturopatia e alle medicine non convenzionali. Se siete operatori o volete diventarlo, vi invitiamo a leggerli con attenzione: contengono le informazioni fondamentali per definire una formazione di qualità, come anche le competenze minime richieste per svolgere questo lavoro.

Italia

Qui trovate la legge 04/2013, a cui il naturopata e l’operatore in discipline bionaturali devono fare riferimento. E’ molto importante conoscerla, leggendola direttamente senza fidarsi delle interpretazioni, spesso distorte, che si possono trovare in rete. Al contrario di ciò che alcuni sostengono, questa legge non riconosce infatti la figura del naturopata, ma stabilisce delle linee guida per le professioni non regolamentate. La naturopatia non è riconosciuta in Italia e non ci sono certificazioni o accreditamenti che possano validare il titolo di Naturopata. Solo una legge nazionale può riconoscere una professione e in Italia, al momento, questa possibilità sembra ancora lontana.

Oltre alla legge potete anche scaricare l’analisi della situazione italiana in tema di medicine non convenzionali, fatta dal Dottor Paolo Roberti Di Sarsina. Se vi fa piacere, diteci cosa ne pensate e ne potremo parlare insieme.

Approfondimenti

Se vuoi approfondire il quadro internazionale della naturopatia, potrebbe interessarti anche visitare questo sito:

http://worldnaturopathicfederation.org/