Chi siamo

Per descrivere chi siamo non bastano titoli e qualifiche

Siamo un gruppo di donne animate da un grande amore per il nostro lavoro. Per questo abbiamo deciso di creare la scuola che avremmo voluto frequentare. Una scuola che dia agli allievi non solo basi teoriche approfondite, ma anche un ambiente ricco di stimoli, scambi e crescita personale.

Una scuola costruita su solidi valori, che si esprimono in tutto quello che facciamo, come spesso ci rimandano i nostri allievi. Sono gli stessi valori che ci hanno spinte a creare lo Sportello gratuito, perché tutti hanno diritto alla prevenzione e alla salute.

Ecco perché i nostri titoli non bastano a descriverci. Perché ai nostri studenti offriamo ben più delle nostre conoscenze, diamo tutto ciò che siamo.  


Il nostro Team

Silvia Polesello

Presidente Istituto Nemi | Naturopata | Coach | Istruttrice mindfulness

Mi sono avvicinata alla naturopatia dopo aver acquisito delle solide basi scientifiche, frequentando i 6 anni di facoltà di Medicina e Chirurgia. Questo mi ha consentito di approfondire la conoscenza dell’essere umano dal punto di vista biologico e fisiologico.

Affiancare alle medicine tradizionali l’approccio più scientifico della biomedicina mi ha permesso di svolgere il lavoro di naturopata con maggiore competenza e sicurezza. Grazie a questo so distinguere quando è possibile intervenire in autonomia e quando invece è necessaria la collaborazione di un medico o di uno psicoterapeuta.

La mia formazione si è arricchita dei frutti di un intenso lavoro interiore, cominciato per aiutarmi ad elaborare e superare una difficile storia familiare. L’introspezione e lo sviluppo dell’autocoscienza sono ormai parte del mio modo di funzionare. Il lavoro su di me mi ha resa più efficace nell’aiutare gli altri, perché ho percorso prima di loro lo stesso sentiero e conosco le sue insidie e le strategie per aggirarle.

L’insegnamento

Maturata l’esperienza come naturopata, sono stata scelta come docente presso la scuola di naturopatia “Aemetra”, in cui ho lavorato per oltre quattro anni. In questo periodo ho seguito i miei allievi con dedizione e grande senso di responsabilità, trasmettendo loro l’amore per questa bellissima disciplina. Questo dando sempre rilievo al senso etico indispensabile per operare nel proprio ambito di competenza nel pieno rispetto del benessere dell’assistito. Con il tempo sono diventata un punto di riferimento per gli allievi, anche dopo aver lasciato la scuola per realizzare il mio progetto.

La nascita dell’Istituto NeMI

Grazie al calore e alla stima dimostrati dagli studenti ho preso coraggio e ho fondato, con i miei collaboratori, l’Istituto NeMI – Naturopatia e Medicina Integrate. In questo progetto si uniscono due miei grandi sogni. Da una parte la scuola di naturopatia, in cui svolgo il ruolo di coordinatrice e docente, dall’altra il servizio alla collettività. Con numerose iniziative di educazione alla salute e l’apertura di uno sportello di consulenza gratuita (previa presentazione dell’ISEE) traduciamo in azione il nostro impegno.

Il mio amore per l’insegnamento e la convinzione che la tutela della salute sia un diritto fondamentale dell’essere umano e debba pertanto essere accessibile a tutti, hanno trovato nello staff di NeMI una piena risonanza, rendendo il sogno una realtà. Credo fermamente nella collaborazione e nell’integrazione delle medicine, come auspicato dall’OMS e dal Parlamento Europeo. Sono infatti convinta che ciascuno possa fare molto, nel rispetto dei propri ambiti di competenza, ma che insieme si possa fare di più. Questa va a beneficio di chi soffre e ha bisogno di un aiuto globale. Troppo spesso le persone sono lasciate sole a sé stesse, spaventate nella sofferenza e senza gli
strumenti per poterla affrontare dal punto di vista umano, oltre che fisico e sanitario.

Il lavoro di naturopata

Nella mia esperienza ho toccato con mano gli effetti di un lavoro svolto sulla persona. Molti disturbi si sciolgono come neve al sole e le difficoltà vengono affrontate con maggiore forza d’animo e serenità. Per questo il mio intervento è sempre olistico. Non agisco esclusivamente al sintomo, ma punto al sostegno e alla riattivazione dei processi di riparazione e riequilibrio già presenti nell’organismo. Al sostegno fisico, abbino l’accompagnamento alla presa di coscienza circa abitudini e atteggiamenti che favoriscono l’insorgere dello squilibrio. Per farlo utilizzo tutti gli strumenti in mio possesso, come fiori di Bach, PNL, tecniche di rilassamento e pratiche di mindfulness.

Ma il vero cuore del mio lavoro è il colloquio, il momento di incontro con un altro essere umano, unico e irripetibile, al quale avvicinarsi con rispetto e sacralità poiché, in quel momento, oltre alle difficoltà, porta tutta la sua vita con sé.


Marianna Pontini

Vicepresidente | Naturopata | Counselor

Mi sono avvicinata alle discipline bionaturali quando ero al liceo e grazie alla naturopatia ho risolto i piccoli (grandi) problemi che limitavano la mia vita.

L’approccio olistico mi ha immediatamente conquistata e ho sentito che quella era la strada giusta per me; da allora, non ho più cambiato idea. Sono convinta che per essere un buon naturopata sia necessario conoscere bene l’uomo e l’ambiente in cui vive.

Di conseguenza ho conseguito la laurea magistrale a pieni voti in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino. Mentre lavoravo come tecnico della ricerca, ho portato avanti i miei studi nel campo delle discipline bionaturali.

Mi sono avvicinata alle discipline bionaturali quando ero al liceo e grazie alla naturopatia ho risolto i piccoli (grandi) problemi che limitavano la mia vita.

L’approccio olistico mi ha immediatamente conquistata e ho sentito che quella era la strada giusta per me; da allora, non ho più cambiato idea. Sono convinta che per essere un buon naturopata sia necessario conoscere bene l’uomo e l’ambiente in cui vive. Di conseguenza ho conseguito la laurea magistrale a pieni voti in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino. Mentre lavoravo come tecnico della ricerca, ho portato avanti i miei studi nel campo delle discipline bionaturali.
Ho quindi frequentato un corso triennale di kinesiologia emozionale e transgenerazionale e completato infine la mia formazione frequentando un corso triennale di naturopatia in counselling.

Il mio lavoro con NeMI

Condivido pienamente la visione della naturopatia proposta dall’Istituto NeMI. Il naturopata deve essere adeguatamente formato. Deve mettersi in gioco in prima persona per percorrere la strada che consiglia ai suoi clienti. Deve sforzarsi di perseguire quella famosa crescita spirituale di cui tanto si parla. Soprattutto, in virtù del suo valore educativo nella prevenzione primaria, il naturopata deve saper collaborare con le altre figure sanitarie. Creando una rete di professionisti della salute è possibile fare davvero la differenza per l’utente.

Sono felice, fiera e grata di poter contribuire al progetto dell’Istituto NeMI in qualità di docente, ma anche mettendo disposizione il mio tempo e le mie competenze per le attività proposte, in particolare lo sportello di consulenza gratuito.