Scegliere la scuola

Guida alla scelta della scuola di naturopatia giusta per te

 

guida alla scelta della scuola

Chi vuole diventare naturopata spesso ha bisogno di una guida alla scelta della scuola. Orientarsi tra le offerte del panorama italiano, infatti, non è affatto semplice. Si trovano proposte che vanno da meno di cento ore di formazione online fino a corsi della durata di diversi anni. Quindi come scegliere?

 

Per aiutarvi abbiamo creato una guida in cui potete trovare tutte le informazioni che vi servono per fare la scelta più giusta per voi. Nel crearla, abbiamo tenuto in considerazione diversi fattori:

 

  • Leggi e normative: la professione del naturopata in Italia non è riconosciuta. Tuttavia, esistono degli standard di riferimento, che permettono di individuare il livello minimo di formazione richiesta. Per orientarvi in questo ambito, nella guida abbiamo preso in esame la normativa italiana (legge 04/2013 e norma UNI-11491:2013) e le linee guida dell’OMS. Abbiamo anche chiarito i dubbi e falsi miti più comuni relativi al riconoscimento della professione e dei titoli di studio, all’accreditamento delle scuole e alle federazioni di categoria.

 

  • Piano di studi: partendo dal punto precedente, abbiamo messo in evidenza i requisiti minimi che una scuola dovrebbe avere per formare professionisti preparati e competenti. Tra questi, abbiamo sottolineato la particolare importanza che riveste la formazione pratica, con laboratori e tirocinio supervisionati, in quanto sono aspetti imprescindibili della preparazione di un naturopata

 

  • Costi: infine abbiamo fatto una breve analisi dei fattori che incidono sui costi della scuola, per darvi modo di valutare i prezzi in base al reale valore del servizio.

 

Potete scaricare la guida qui:

 

E se volete conoscerci meglio, potete visitare il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCMPXCH1qGzGw6eU4VU09f2g/featured