Simbolismo del cibo

Details
Start:

Maggio 23 - 09:00 am

End:

Maggio 24 - 06:00 pm

Event Category:

Corsi monotematici, Corsi perfezionamento

Click to Register: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-simbolismo-del-cibo-97756768125
Organizer

Istituto NeMI APS

Website: https://www.eventbrite.it/o/istituto-nemi-aps-29526020425
Venue

Sede Istituto NeMI

Via Rombò 29/E, 10098 Rivoli

Rivoli, Piemonte, IT, 10098

Scoprire il valore simbolico del cibo aiuta a comprendere perché alcuni alimenti sono mal tollerati

Il corso prevede la descrizione degli effetti avversi all’assunzione del cibo, chiarendo la differenza tra allergie, intolleranze alimentari e cibi mal tollerati.

Grande spazio viene dedicato al ruolo simbolico, affettivo e culturale che da sempre il cibo ha assunto per l’uomo, spiegando come le reazioni avverse possano essere legate anche ad aspetti emozionali di cui il cibo è portatore.

L’obiettivo della formazione è ampliare le conoscenze riguardo gli alimenti, prendendone in considerazione anche aspetti che vanno al di là della biochimica e delle calorie. Solo in questo modo si può promuovere un’educazione alimentare completa, che tenga conto anche del ruolo affettivo e culturale del cibo e quindi anche dei meccanismi di compensazione e di rifiuto nei confronti di alcuni alimenti.

Il corso descrive gli alimenti prendendone in considerazione non solo gli aspetti nutrizionali, ma anche quelli emozionali e culturali, mettendo in evidenza i meccanismi fisiologici che rendono il cibo una così potente fonte di compensazione. In più, scoprendo il significato simbolico degli alimenti è possibile risalire a un’eventuale causa emozionale che sta alla base della scarsa tolleranza nei confronti di alcuni cibi, soprattutto in assenza di una reale causa organica.

I contenuti sono particolarmente interessanti per coloro che cercano di arrivare alla causa profonda dei disagi che si presentano in seguito all’assunzione degli alimenti.
Sono indicati anche per naturopati, nutrizionisti e per tutti coloro che vogliono andare al di là delle proprietà nutrizionali del cibo, apprezzandone anche gli aspetti culturali e simbolici.

Al termine delle lezioni i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.