Il corso affronta il mondo degli oli essenziali partendo dalle loro caratteristiche fisico-chimiche, mettendo in evidenza i metodi di estrazione per dare agli allievi dei riferimenti idonei a valutare la qualità dei prodotti in commercio.
L’analisi si sposta quindi sulle vie di assorbimento e azione degli oli essenziali, con particolare attenzione agli effetti esercitati sul fisico, il sistema nervoso, le emozioni e la memoria.
Vengono infine illustrati nel dettaglio gli oli essenziali indicati per trattare i disturbi propri di ciascun apparato, con esempi di ricette e indicazioni applicative che ne consentano un utilizzo razionale, efficace e sicuro.
Obiettivo del corso è preparare ad un uso consapevole e sicuro degli oli essenziali. Le nozioni trasmesse derivano dall’uso tradizionale delle erbe e dalle ultime ricerche scientifiche in campo di aromaterapia. Pur mettendo in evidenza gli aspetti emozionali e psichici relativi ad ogni olio essenziale, gli aromi sono trattati in modo razionale, dando risalto in modo particolare alle controindicazioni, che spesso sono trascurate, a rischio del benessere degli utenti finali.
Le competenze apprese trovano impiego nel campo personale e professionale della naturopatia, ma anche dell’estetica, del massaggio e come complemento in tutti i settori sanitari.
Al termine delle lezioni i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. È possibile richiedere l’attestato di merito, previo superamento di un test di valutazione.