I prossimi corsi

scuola naturopatia

Ecco i prossimi corsi in programma nella nostra scuola di naturopatia. Sono rivolti agli operatori in formazione e in aggiornamento. Inoltre, sono anche indicati per chi desidera acquisire nuove conoscenze e strumenti. Al termine di ciascun corso i partecipanti riceveranno regolare attestato. Per gli operatori in formazione continua è possibile certificare le ore e rilasciare un attestato di merito, previo superamento del test di valutazione.

Massaggio olistico di base

1-2 febbraio 2020 ore 9.00 – 18.00

prossimi corsi: massaggio

Il massaggio è una delle forme più antiche di cura e da sempre ha un significato terapeutico rilevante. L’approccio olistico caratterizza la tecnica trasmessa in questo corso. Questo permette di collocare le necessità del cliente in un contesto d’insieme, partendo dalle ragioni che lo hanno portato a richiedere il massaggio.
Nell’osservazione si tengono in considerazione tutti gli aspetti che lo coinvolgono, come le preoccupazioni e il carico di stress. Questo permette di valutare quanto essi pesino a livello psicologico e somatico. In questo modo possiamo intuire l’origine del problema e suggerire le modalità di massaggio più indicate.

Alimentazione naturale – livello base

1-2 febbraio 2020 ore 9.00 – 18.00

prossimi corsi: alimentazione

Cos’è il glutine? Cosa si intende per “cibi con elevato indice glicemico”? E’ vero che la carne rossa è cancerogena? Quali vitamine si perdono con la cottura? Cosa sono gli acidi grassi essenziali? Che differenza c’è tra intolleranza e allergia al latte?
Conoscere il cibo che portiamo quotidianamente in tavola è il primo passo per una alimentazione corretta e libera dalle mode del momento. Inoltre è importante avere le idee chiare su intolleranze, cibi mal tollerati e allergie alimentari. Se l’argomento vi interessa, in questo corso troverete tutte le risposte alle vostre domande. 

Medicine Tradizionali: conoscere l’uomo oltre il corpo fisico

22-23 febbraio 2020 ore 9.00-18.00

prossimi corsi: medicine tradizionali

Le medicine tradizionali rappresentano la complessità dell’uomo con l’anatomia dei corpi sottili. Infatti, essi delineano con chiarezza i diversi livelli di esistenza: fisica, emozionale, mentale e spirituale. La pienezza della vita e il benessere psicofisico emergono dall’equilibrio fra questi diversi piani. Di conseguenza, comprendere come essi si influenzano a vicenda permette di individuare dove e come lavorare per migliorare. Al centro di questo modello c’è la realizzazione personale fondata sui valori più profondi di ogni individuo.

Microbiota

29 febbraio e 1 marzo 2020 ore 9.00-18.00

prossimi corsi: microbiota

Le ultime scoperte scientifiche hanno messo in risalto il collegamento tra il cervello enterico e quello encefalico. Inoltre, hanno evidenziato il collegamento tra gli squilibri della flora intestinale e disturbi di varia natura, come ad esempio alcune forme depressive. Il corso, basato sulle ultimissime scoperte scientifiche, evidenzia la relazione presente tra l’intestino e i sistemi nervoso, immunitario ed endocrino. L’approccio è olistico, tipico della naturopatia e coerente con le scoperte della PNEI. Il corso mette inoltre in risalto alimenti, integratori ed eventuali rimedi indicati per riportare in equilibrio la microflora. Riequilibrando l’intestino si riduce anche l’intensità dei disturbi correlati (es. infiammazione, allergie…).

Strumenti di relazione

29 febbraio e 1 marzo 2020 ore 9.00-18.00

prossimi corsi: relazioni felici

Vivere le relazioni in modo sereno non è sempre facile: conflitti, incomprensioni, difficoltà di comunicazione spesso rendono difficile trovare la giusta misura, il giusto punto di vista. Così allontanano da noi la serenità e l’appagamento che derivano da relazioni sane e profonde. Il corso è esperienziale e aiuta ad instaurare relazioni sane, basate sul rispetto e la comprensione reciproci. Promuove le capacità di ascolto, comunicazione ed empatia e la ristrutturazione dei modelli di comunicazione disfunzionali. In questo modo favorisce il cambiamento attraverso la presa di coscienza. Un’attenzione particolare viene data alla relazione di aiuto, mettendone in risalto regole e trappole in cui si può facilmente cadere.

Per approfondimenti:

https://istitutonemi.com/scuola-di-naturopatia/calendario-2019-2020/

https://istitutonemi.com/scuola-di-naturopatia/corso-di-perfezionamento/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.